lunedì 16 gennaio 2012

The Death of Mister Lazarescu

È una commedia (nera) quella firmata nel 2005 dal rumeno Cristi Puiu, una commedia che però ha poco da far sorridere e molto da far pensare.
Commedia sì, dunque, e senza andare a scomodare troppo le alte sfere potremmo definirla anche Divina, almeno in senso letterario.
Perché il nome completo di questo sessantatreenne che vive solo con 3 gattini è, come gli sentiremo ripetere più e più volte, Lazarescu Dante Remus.
La sua personale discesa negli inferi inizia con un mal di testa e un po’ di vomito. Da qui in avanti il peregrinare da un ospedale all’altro mette in luce un sistema sanitario che non riesce a fornire aiuto poiché alle prese con altri inferni, vedasi un mega tamponamento che ha causato parecchie vittime.
L’empatia che si crea nel vedere il signor Lazarescu sballottato di nosocomio in nosocomio è concreta, non foss’altro perché siamo testimoni di comportamenti e atteggiamenti da parte dei medici connotati da un alto grado di inumanità e saccenza, o magari essi sono semplicemente stressati per causa dell’incidente, e questo non fa che attribuire realtà alla vicenda.
L’imbuto in cui precipita il protagonista non è ripercorribile: portato via dalla sua casa, dai suoi animali, trasportato con un’ambulanza per i vari ospedali di Bucarest e fradicio del suo stesso piscio, quest’uomo è abbandonato a se stesso e al suo male, cosicché a poco serve la vicinanza di un’infermiera (una specie di Virgilio) che si prende cura di lui.

È un cinema libero quello di Cristi Puiu, antiaccademico, oltre le regole tecniche, che se ne infischia dei campi, degli angoli e di tutti gli accorgimenti simili. C’è solo una fonte di osservazione, quella della cinepresa che si fa testimone silenziosa, una mosca che zigzaga nelle sale ospedaliere, che traballa, oscilla, che si ferma e osserva.
Nonostante il minutaggio bello corposo (2 ore e mezza), e la presenza costante di lunghissimi dialoghi, il film non molla un secondo l’attenzione perché, parere personale, azzecca il taglio del racconto, un taglio che sfugge alla romanzatura, alla fiction, alle ingessature della rappresentazione, per essere appunto libero, e quindi più vero.
Il titolo, inoltre, enuclea un concetto che i nostri occhi non vedranno, ma che si può tristemente intuire con Lazarescu rasato e incamiciato sul lettino a cui segue un repentino stacco sui titoli di coda a sfondo nero.
Vincitore a Cannes, a Copenaghen, a Chicago, a Bratislava e in altri Festival sparsi per il globo, l’opera di Puiu ha assolutamente meritato tutte queste attenzioni, e adesso è giunto anche il vostro momento.

8 commenti:

  1. Devo frequentare meno questo blog, dato che da quando ti leggo la lista delle cose da vedere, già come al solito lunghissima, si sta allungando ulteriormente. Questa pellicola ho deciso di vederla già solo dopo aver letto il titolo nei feed mentre controllavo gli aggiornamenti. Poi ho letto e la convinzione si è notevolmente rafforzata. Ci risentiamo fra un mesetto ;)

    RispondiElimina
  2. Eh eh Elio certe pellicole attirano fin dal titolo, e io come te ho sentito da subito questa attrazione per l'opera di Puiu.
    E' un film molto particolare dove il canale visivo proviene da una sola angolazione, una mdp traballante che marca strettissimo il protagonista. Il viaggio, come ho detto, è lungo, ma per me valido.

    Poi mi sono buttato sull'opera successiva del rumeno (Aurora), ancora più lunga (3 ore), ma ne sono rimasto alquanto deluso...

    RispondiElimina
  3. sapevo che merita, adesso lo so di più, ce l'ho da un po', sta per arrivare il momento.
    di cristi puiu ho messo questo da poco:
    (http://markx7.blogspot.com/search/label/cristi%20puiu)

    il cinema romeno, e in genere dell'est, credo sia da scoprire, e c'è molto di buono, mi sembra

    RispondiElimina
  4. Ma infatti, quando ho letto il nome Cristi Puiu mi si è accesa una lampadina: vuoi vedere che qualche mio cine-collega ne aveva parlato?

    Sì, ed estenderei il concetto anche alle aree geografiche limitrofe, vedasi tutta la penisola baltica. C'è fermento da quelle parti.

    RispondiElimina
  5. mi fa sempre piacere leggere di film dell'est europa, non ne ho visti molti o almeno non quanti ne vorrei aver visti. Grazie a te recupero in fretta!

    RispondiElimina
  6. Come dico spesso, vedete e poi tornate, che la vostra opinione, anche se diversa dalla mia, per imbastire un confronto è la cosa che più mi gratifica.

    RispondiElimina
  7. a riuscire a vederlo...non trovo niente, nemmeno il dvd. Ho visto solo che è il film stato presentato in Italia l'8 giugno 2005 al Cannes a Roma Festival.

    RispondiElimina
  8. Eh lo so, purtroppo è sempre il solito discorso: i sub italiani non esistono, bisogna per forza cimentarsi con l'inglese.

    RispondiElimina